Categorie
News Uncategorized

T.I.M.E STORIES

Sherlock Holmes nel futuro… Leggi di più

Giocatori:
2-4
Età
14+
Durata:
90′
Prezzo consigliato: 44,90€

SHERLOCK HOLMES NEL FUTURO

Descrizione

T.I.M.E. Stories unisce investigazione, fantascienza, fantasy e suspance. Le storie immersive vi proietteranno in mondo diversi, in cui Voi siete degli agenti del tempo inviati per risolvere paradossi temporali. Dovrete far affidamenteo sulla vostra memoria, intuito e capacità deduttive. Elementare no?

Materiali

Il box base contiene tutto il necessario per giocare ogni scenario, il primo dei quali, Asylum, è compreso nella scatola. Le carte hanno illustrazioni molto valide e coerenti con l’estetica del mondo di gioco della missione specifica, permettendo così al giocatore d’immedesimarsi più facilmente nell’ambiente narrato; il resto della componentistica sembra volutamente scollegato dalla narrazione, presentando token asettici e futuristici, come a voler ricordare al giocatore d’essere un agente del tempo in missione.

Analisi delle meccaniche

All’inizio del gioco vi verrà affidata una missione che si dovrà portare a termine entro un numero specifico di turni. Ogni azione compiuta consumerà unità temporali, le quali, una volta terminate, vi riporteranno alla base, dalla quale potrete ripartire per iniziare la missione daccapo.
Durante lo svolgimento della vostra avventura troverete una forte componente aleatoria, infatti sia combattimenti che altre prove richiederanno un tiro di dadi, tuttavia la possibilità di ritornare sui propri passi una volta riniziata la missione, vi permetterà di limitare l’imprevedibilità del gioco, oltre ad evitare passaggi inutili in determinate zone della mappa.
T.I.M.E. Stories è un gioco con meccaniche piuttosto semplici che vanno ad enfatizzare le abilità investigative e sociali dei singoli giocatori, stimolando la loro capacità di prendere decisioni in gruppo per portare alla risoluzione della storia nel minor tempo possibile.

Considerazioni

T.I.M.E. Stories è un titolo avvincente ed immersivo. La componente narrativa del gioco è notevole, cosí come il gameplay e le meccaniche, decisamente solide. È molto raro trovare un board game investigativo in grado di mettere d’accordo giocatori esperti e meno, grazie alle sue meccaniche semplici ed accessibili a tutti, capaci di dare vita a dinamiche di gruppo davvero uniche. Il design del gioco è coinvolgente e sofisticato, le illustrazioni di ogni singola carta sono ben curate e coerenti con l’ambientazione.
Ci sono, tuttavia, alcune perplessità su T.I.M.E. Stories, prima fra tutte la rigiocabilità pressocchè nulla; infatti, ogni missione è guidata verso un unico finale (nel caso di successo), riducendo, così, ogni possibilità di riproporre lo stesso scenario ad altre persone o nel breve periodo. Altro punto debole è il prezzo, di circa 40 euro per il box base, più 20 euro circa per ogni espansione (attualmente sono 3 in italiano),che fa risultare T.I.M.E. Stories un gioco dispendioso per i non amanti del genere, seppur l’alta qualità dei materiali e del gioco in sè, rimangono un buon motivo per investire su questo boardgame.

PRO CONTRO
-gioco altamente immersivo e con una componente narrativa molto buona
-gameplay che mette in risalto le capacità dei giocatori
-adatto a giocatori esperti e inesperti
-rigiocabilità inesistente
-costo troppo alto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *